È tempo di decluttering. Ma cos’è?

È tempo di decluttering. Ma cos’è?

0

Decluttering è una parola inglese che significa “liberarsi dalla spazzatura”. Già vedo qualcuno di voi storcere il naso pensando che questo articolo non sia per voi. Clutter, ovvero spazzatura, comprende tutto ciò che accumuliamo nelle nostre case senza averne più bisogno, come vestiti, scarpe, libri, oggetti.

A tutti noi capita, prima o poi, di non riuscire a trovare un determinato oggetto, o un particolare documento (ma come, l’avevo messo là!), impazzendo letteralmente alla ricerca della pantofola perduta.

Come ovviare a tutto ciò? Keep calm, tutto si risolve, basta seguire i nostri suggerimenti:

- prima di tutto, fate un respiro profondo, per sentirsi pronti a eliminare il vecchio per fare spazio al nuovo;

- non cadete nell’errore di sentirvi superman o wonderwoman: scegliete una stanza per volta, bisogna procedere a piccoli passi;

- Scelto la stanza? Bene, iniziamo dai cassetti, uno per volta. Niente nostalgia o giustificazioni del tipo “questo lo posso usare quando farò giardinaggio”, perché sappiamo bene che non succederà mai…

- Dividete il lavoro in fasi: si parte dai cassetti, poi si passa all’armadio, dopodichè si passa al resto dei mobili;

Riusciti nell’impresa? Bene. Però, per evitare in futuro di accumulare oggetti inutili è necessario avere l’arredo giusto per tenere tutto (o quasi) in perfetto ordine; dai uno sguardo alla nostra gallery!

Share This Post: