Illuminazione

Come arredare con la luce

0

Troppo spesso il posizionamento dei punti luce viene messo in secondo piano, dopo aver scelto i mobili giusti per la nostra casa.
Invece l’illuminazione è un elemento da considerare già in fase di progettazione, per chi deve effettuare una ristrutturazione dell’appartamento; altrimenti è possibile intervenire anche dopo, con la giusta attenzione, tenendo sempre conto che non si tratta di un elemento secondario, e in questo articolo vi spieghiamo perché.

La scelta dei punti luce

La luce è fondamentale per due motivi: psicologico ed ecologico

Dal punto di vista psicologico, la luce opera direttamente sul nostro cervello profondo, ed errati posizionamenti di punti luce, e di qualità della luce, possono portare disturbi di vario genere, in particolare di tipo ansioso. Gli studi di illuminotecnica ci consigliano di usare la luce diffusa per le abitazioni.

La luce diffusa può avvenire o tramite direzionalità verso le pareti, o tramite elementi schermanti

La luce diretta, proveniente magari da un solo punto, induce un malessere psicologico. Vi sembra strano? Mettete in pratica oggi stesso questa teoria e vedrete i risultati!  Infatti la luce diretta, la cosiddetta luce d’accento, viene usata spesso negli ambienti commerciali e/o di esposizione come musei, creando delle gerarchie di percezione visiva, ma non è consigliabile nelle abitazioni.

La luce decorativa, invece, è la luce esteticamente bella da osservare come effetto speciale, usata spesso per performance o spettacoli di vario genere, inducendo particolari effetti psicologici sull’osservatore

Dal punto di vista ecologico, si parla spesso ormai delle cosiddette lampade a risparmio energetico. Oggi troviamo in commercio una sempre più vasta gamma di lampade capaci di non farci rimpiangere troppo il caro vecchio bulbo a tungsteno. In casa potremmo optare per una striscia di led posizionata in modo strategico per avere una corretta illuminazione diffusa, coniugando in tal modo estetica e risparmio energetico.  
Dai uno sguardo alla nostra gallery!
Se uno dei prodotti fotografati ti piace, contattaci per un preventivo, senza impegno!

Share This Post:
Abbonamento a RSS - Illuminazione